San Marco Mountain Tips – Pala Alta
La Pala Alta è un’imponente parete rocciosa. Svetta sulle Prealpi circostanti nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Il versante sud è più accessibile e permette di intraprendere una escursione tra boschi di pino mugo, ripidi pendii e qualche salto di roccia. In vetta si può avere la fortuna di vedere anche qualche camoscio.
L’escursione comincia in località Pian de Fraina nella frazione di Bart, a 11 km da Belluno. Dopo aver parcheggiato l’auto, ci incamminiamo insieme a Elena De Faveri (@elena_peacock_) lungo il sentiero 590, ben segnato, in direzione di Forcella San Giorgio. Dopo aver raggiunto il valico, si continua a salire, superando un breve passaggio con l’aiuto di un cavo di ferro e un canale sassoso, seguendo una traccia che si fa più esile. Si raggiunge così una forcelletta di cresta, un buon punto di sosta con un bel panorama sui monti Serva e Terne. Seguendo a sinistra si arriva sotto un caratteristico roccione chiamato la “bareta del prete”. La sua forma squadrata ricorda il berretto che i preti indossavano una volta. Aggirando sulla sinistra questa formazione rocciosa, si giunge all’anticima dove si può già ammirare la cima del Burel. Superato un piccolo intaglio, si raggiunge la spaziosa vetta che permette di godere dello spettacolo in tutta la sua bellezza: l’imponente parete verticale del Burel e il sensazionale strapiombo sulla Valle de Piero.
Per questa escursione abbiamo usato gli scarponcini da trekking Civetta di San Marco. La suola Vibram assicura un grip ottimale e il sistema shock-absorbing permette di affrontare agevolmente i diversi tipi di terreno, compresi i passaggi tra roccette e canalini. Il design del tallone è inoltre studiato per assicurare una frenata sicura anche quando si scende da pendii ripidi.
L’escursione è faticosa ma abbastanza facile ad eccezione di qualche passaggio attrezzato con cordino che può risultare insidioso in presenza di ghiaccio. La distanza è di 6,5 km e si raggiunge in 3 ore dal punto di partenza.
Scopri gli scarponcini da trekking perfetti per le tue escursioni!