San Marco Mountain Tips Nevegal – Rifugio Visentin

Il Nevegal è un altopiano che sorge sul versante settentrionale del Gruppo del Col Visentin. Si trova nel territorio di Belluno, distante poco più di mezz’ora dal centro. Rappresenta la terrazza della città sulle Dolomiti che si aprono a ventaglio a nord, sovrastando la valle del Piave.
Ci accompagna in questa escursione Elena De Faveri (@elena_peacock_) che ha realizzato anche le foto di questo itinerario lungo circa 12 km. La camminata inizia in località la Casera, dal piazzale del Nevegal, dove si arriva facilmente in auto. Il percorso non è particolarmente faticoso o tecnicamente difficile. Si svolge in parte su asfalto e in parte su terreno sterrato. Il tratto più impegnativo per la pendenza è quello iniziale. Dal parcheggio si segue una mulattiera in salita che porta alla casera Faverghera, fiancheggia il rifugio Brigata Cadore (ora chiuso) ed arriva al rifugio Bristot. Da qui si può scegliere se intraprendere il sentiero delle creste fino al Col Visentin oppure proseguire per una stradina sempre battuta. L’itinerario è molto suggestivo e permette di ammirare diversi panorami. A est la vista si apre sul lago di Santa Croce, sulla conca dell’Alpago e sul Cansiglio. A nord svettano i profili iconici di alcune delle più spettacolari vette delle Dolomiti: la Marmolada, il Civetta, il Monte Pelmo e il Monte Antelao. Volgendo lo sguardo a sud si possono scorgere Vittorio Veneto, i campi della pianura e, nelle giornate più serene, Venezia e la sua laguna.
L’escursione è stata realizzata con gli scarponcini Swing che hanno permesso di gestire al meglio il terreno leggermente innevato. La membrana traspirante e idrorepellente Sympatex mantiene al caldo il piede. Offre una protezione dalle intemperie e non permette all’acqua o al vento di penetrare dall’esterno.

Scopri gli scarponcini Swing nel nostro e-shop!