San Marco Mountain Tips Agosto 22
Escursione al rifugio Contrin da Alba di Canazei
Uno splendido itinerario partendo da Canazei, in Val di Fassa, circondati da alcuni giganti delle Dolomiti che superano i 3000 mt, facenti parte del Gruppo della Marmolada: Gran Vernel, Cima Ombretta, Sasso Vernale e Cima Uomo. In lontananza si può scorgere anche il meraviglioso gruppo del Sassolungo.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma richiede un minimo di allenamento considerando i 500 mt di dislivello da affrontare. La partenza è da Alba di Canazei, seguendo il sentiero CAI 602 che si addentra in salita nel bosco. Dopo circa un’ora di cammino, si arriva alla caratteristica Baita Locia (1732mt) dove poter recuperare le energie.
Continuando il sentiero in salita, si giunge tra i verdi pascoli della Val Contrin, in un paesaggio incontaminato da cartolina. Superato il torrente Ruf de Contrin, il sentiero continua in una costante ma non impervia salita che, in circa 2 ore, porta alla metà finale del Rifugio Contrin, a cospetto dell’incantevole parete Sud della Marmolada.
Dopo il meritato ristoro presso il rifugio, al ritorno si percorre il medesimo itinerario dell’andata. Per questa escursione ci siamo affidati alle nostre Trek Sock, compagne fidate per questa tipologia di trekking leggero.