Cinque escursioni in montagna: 5 consigli utili.
-
- Procedi per gradi: è necessario tenere a mente che qui a contare non è solo la condizione fisica, ma un connubio di fattori che comprendono il dislivello, la difficoltà del terreno, l’altitudine e le condizioni atmosferiche.
- Scegli le scarpe adatte al percorso: San marco Shoes è sempre attenta alle esigenze degli amanti della montagna e propone diversi modelli pensati per tipologie di escursioni differenti.
- Impara a fare lo zaino: sembra una banalità, ma non lo è. È fondamentale avere con sé una borraccia con l’acqua, del cibo, un piccolo kit di primo soccorso, un pile per proteggervi dal freddo e un guscio per ripararvi in caso di pioggia o vento.
- Riporta a valle i rifiuti: lascia sempre la montagna come l’hai trovata, porta con te un sacchetto dove riporre i tuoi rifiuti.
- Studia: scegli un itinerario e studialo a fondo, consulta le carte della zona, segnati i punti di appoggio possibili. Leggi le recensioni di chi prima di te ha percorso quel cammino, verifica la presenza di segnale telefonico e la disponibilità di acqua nella zona. Informati sul meteo locale. Una buona preparazione prima di partire aiuta a risolvere gli imprevisti con maggior facilità.